TERRITORIO
TERRITORI
Tutti i nostri prodotti sono coltivati in Valle di Gressoney, tra i 1000 e 1800 metri. Un’agricoltura di alta quota all’interno di un territorio severo, che dona i suoi frutti solo in cambio di un’infinita passione e cura per i terreni e l’ambiente circostante.
FONTANEIMORE
Posto a 800 metri di altezza, Fontaneimore è il terzo comune che si incontra risalendo la Valle del Lys. Circondato da fitti boschi è caratterizzato da un paesaggio agricolo terrazzato e ben soleggiato, lungo i fianchi delle montagne, comprese nella riserva Naturale del Mont Mars. Qui coltiviamo un vecchio orto cinto da muri in pietra, in un piccolo villaggio lungo le rive del Lys.
ISSIME
Prima comunità Walser che si incontra risalendo la Valle del Lys. L’abitato è formato da nuclei sparsi legati al capoluogo (Duarf, 960 m slm) dove sorge la bella chiesa intitolata a San Giacomo. In collaborazione con l’amministrazione locale e alcuni privati, stiamo ricoltivando gli antichissimi orti parrocchiali ai quali è legato il progetto Z'Enkera Verdŝchir. Questo giardino rappresenta per noi oltre che luogo di produzione, luogo di sperimentazione e divulgazione intorno al tema della moltiplicazione dei semi e la custodia delle varietà.